IT

Arrivati a Colle, prima della fontana sulla destra, parte la ex strada Cadorna ormai ridotta ad un sentiero, ma ben pedalabile. Salendo la vegetazione si apre, offrendo uno scenario unico ed ampi tornanti dove possiamo riprendere fiato. Arrivati in cima, ammiriamo il panorama a 360° che spazia dalla pianura Padana a tutto l’arco Alpino con la vicina Svizzera e tutto il lago Maggiore. Scendiamo dalla parte opposta a quella di arrivo; il primo tratto è molto ripido, passando in mezzo alla vegetazione di rododendri. Diventa più scorrevole e molto divertente la seconda parte, immerso nel bosco. Usciti dal sentiero, ci ritroveremo in un bel pratone, dove svoltando a sinistra imbocchiamo la sterrata pianeggiante. Dopo un breve tratto, sulla destra, troviamo una sterrata con una sbarra rossa che scende. La strada sterrata invita a lasciare i freni, ma forse per evitare qualche brutta caduta e meglio avere un andatura tranquilla. Si guada qualche riale ed a breve ci troviamo a S. Eurosia, posto incantevole con la sua chiesetta. Da qui possiamo tornare a Cannobio seguendo diverse tracce pubblicate sul sito. ( consultate il sito.)

DE

Bei Colle angekommen, vor dem Brunnen rechts, fuehrt ein kleiner Weg, genannt”Strada Cadorna” auf den Spalavera. Er ist gut zu radeln u. wenn wir nach vielen Kurven die Baumgrenze hinter uns lassen, haben wir auf dem Gipfel ein Panorama von 360 Grad. ngefangen von der Poebene im Sueden ueber den Lago Maggiore bis zu den Schweizer Alpen. Auf der anderen Seite bergab ist der Weg am Anfang sehr steil, fuehrt durch Alpenrosen u. Niedrigwald. Danach erreichen wir eine grosse Wiese ,wo wir links auf einen nicht aspfaltierten Weg einbiegen. Nach einem kurzen Stueck finden wir eine Barriere u. hier geht es bergab. Vorsicht bremsen!Nun erreichen wir den schoenen Platz mit der kleinen Kirche S. Eurosia. Von hier aus koennen wir verschiedene Wege nach Cannobio zuruecknehmen (Siehe Internetbeschreibung)

distance duration avg. speed trackpoints trackpt. distance
39.7 km 04:20:28 9.1 km/h 1999 19.88 m
altitude range lowest point highest point uphill downhill