T002 Donego-Carmine Superiore

Si esce dall’abitato di Cannobio percorrendo la statale 34 in direzione Verbania. Nella prima parte del percorso, 6km, si attraversa la frazione di Carmine Inferiore dove si possono ammirare Carmine Superiore splendidamente aggrappato alle sue spalle, ed i ruderi dei castelli di Cannero detti anche “Malpaga”.
Dopo 9 K, direzione DX, prendiamo la strada che ci portera’ a Donego. Sono 3 KM di salita su asfalto, non impegnativa. Attraversando l’abitato di Donego arriveremo in breve alla mulattiera che porta a Cannero; una gradevole discesa nel bosco, divertente, e senza particolari difficolta’.. A Viggiona si lascia la strada provinciale e si attraversa il paese. Nei pressi della chiesa comincia il sentiero che riporta a Cannobio.
Si ritorna sulla strada statale 34 la quale dovremmo percorrerla per circa 1KM in direzione di Cannobio
Alla nostra sinistra troviamo una ripida scalinata che ci riporta sul sentiero per Carmine Superiore. Ancora 2.5 Km di saliscendi ed in breve tempo saremo alla nostra seconda meta.
Da Carmne Superiore, proseguiremo sulla sua mulattiera che collega la frazione alla strada statale, per poi rientrare a Cannobio.

SONY DSC

Wir verlassen Cannobio auf der Hauptstrasse 34 Richtung Sueden/VerbaniaNach 6km durchqueren wir das Dorf Carmine inferiore wo wir rechts oben das schoene Dorf Carmine superiore auf einem Felsen liegen sehen. Nach weiteren Kilometern liegt die Wasserburg “Malpaga”links im See.
Wir verlassen Cannero auf der Hauptstrasse 34 und biegen rechts auf eine kleine Strasse bergauf nach Donego.
3km, eine nicht anstrengende Auffahrt bis Donego. Mit dem Wanderzeichen durchqueren wir Donego und nehmen eine schoene Abfahrt auf dem Wanderweg nach Cannero Riviera.
Auf der Strasse 34 angelangt, durchqueren wir Cannero Richtung Cannobio und nach einem km auf der linken Seite fuehrt der Weg nach Carmine superiore,der weg steigt an. In Carmine s. folgen wir dem Wanderweg bergab der uns wieder auf die Hauptstrasse u. zurueck nach Cannobio fuehrt.