T003 Cannobio Formine

Partiamo da Cannobio, statale 34 direzione nord verso la Svizzera; se si alza lo sguardo si puovedere sulla nostra SX la frazione di SAgata, una delle nostre mete. Usciamo da Cannobio, e al KM 2,6 giriamo a SX e saliamo fino al KM 3,2 giriamo a DX dove una ripida stradina acciotolata ci porta nellabitato di Ronco. Giriamo a SX e dopo un breve tratto la stradina diventa sentiero nel bosco, che ci riporta sulla strada , dove si sale fino ad arrivare a SAgata. Prima di ripartire, guardiamo il panorama su Cannobio, quindi ritornimano al bivio precedente.

Arrivati al posteggio giriamo a SX per Cinzago, attraversiamo questo piccolo nucleo di case passando dentro questi vicoli stretti e pieni di fascino, usciamo dallabitato seguendo il sentiero per Formine che e quasi tutto pedalabile. Arriviamo a S.Bartolomeo ai Monti, dove troviamo una bella chiesetta di stile romanico, un bel posticino che si presta molto per i picnic.

Attraversiamo il piccolo ponticello e proseguiamo; troviamo una cappelletta, a SX si sale per il M. Limidario ma noi scendiamo a DX, dove troviamo una scalinata che ci porta proprio dentro Formine.
Queste frazioni sono molto apprezzate da turisti germanici che durante il periodo estivo soggiornano in questi luoghi. Adesso rifaciamo la scalinata e torniamo a Cinzago. Usciamo tenendo la SX attraversiamo il ponticello sotto la chiesa e quindi vediamo il sentiero per Campeglio.

il sentiero è molto divertente: arrivati a Campeglio scendiamo tenendo la DX troviamo la traccia per Cannobio. Qui dobbiamo fare molta attenzione per la frequenza di scalini che ci portano a Cannobio zona albergo Campagna. Torniamo al punto di partenza partiti passando per il lungo lago [ da evitare la domenica per il mercato.

Wir beginnen von Cannobio aus nach Nord die Staatsstrasse 34 in Richtung Schweiz. Wenn wir links oben auf den Berg schauen, sehen wir S. Agata,das erste Ziel unseres Aufstiegs. Nach 2,6 km auf der SS34 steigen wir links die kleine Strasse hoch(Hinweisschild S.Agata)Diese Strasse verlassen wir nach 3,2 km, um nach rechts eine nicht asphaltierte Strasse nach Ronco zu nehmen,dort wenden wir uns nach links u. folgen einem Pfad, der uns durch den Wald zurueck auf die Strasse fuehrt.
Wir steigen auf bis S.Agata u. geniessen den Ausblick auf Cannobio.
Nun fahren wir noch mal zurueck abwaerts bis wir rechts den grossen Parkplatz sehen. Hier nehmen wir eine kl. Strasse links hoch u. erreichen Cinzago.
Durch das stille Dorf hindurch folgen wir dem Wanderweg nach Formine. Nach kurzer Strecke sehen wir die wunderschoene romanische Kirche S.Bartolomeo.
Wir ueberqueren eine kleine Bruecke,finden eine Kapelle u. sehen links den Wanderweg zum Limidario. Hier steigen wir rechts ab u. folgen einer Treppe nach Formine.Dieser Ort wird im Sommer von vielen deutschen Feriengaesten bewohnt.
Jetzt kehren wir ueber die Teppe wieder nach Cinzago zurueck u. nehmen links unter der Kirche den Weg nach Campeglio, den wir vor uns sehen.In Campeglio fahren wir rechts ab u. finden den Pfad nach Cannobio. In Cannobio fahren wir nach der Bruecke links unten an den See.