T005 Crealla

Partiamo dalla chiesa di Traffiume (“S.M.Purificata del XII-XVII sec.”) dove si può ammirare il campanile appena restaurato; inoltriamoci nel centro storico e pedaliamo in direzione dell’Orrido di SantAnna, un piccolo e suggestivo angolo di Cannobio. Qui il torrente Cannobino si stringe in uno stretto orrido dove, nelle stagioni calde, e’ possibile fare il bagno e godersi la spiaggia. Una piccolissima pausa per osservare il vecchio ponte (non transitabile) in stile Romano, restaurato una ventina di anni or sono, ed il santuario della Madonna di Loreto, che risale al 1683, detta oggi SAnna.
Salendo, incontriamo la provinciale della valle Cannobina; giriamo a DX e continuiamo a salire. La strada sale con poca pendenza, non e’ particolarmente impegnativa, ed in alcuni punti si puo’ osservare come, aggrappata alla montagna, sale alta rispetto al greto del torrente.

Una fugace occhiata verso il basso ci farà’ osservare come, nel corso degli anni, ha eroso la montagna e disegnato la roccia in questo fondovalle aspro e selvaggio. Lasciamo alla nostra DX il bivio per Cavaglio e proseguiamo sempre dritti; attraversiamo Nivetta e dopo aver pedalato per 8,3 Km, subito dopo Ponte Falmenta, giriamo a SX, dove inizia la salita per Falmenta.
Dopo circa 3,7Km arriviamo a Falmenta ma prima di continuare la strada per Crealla, si può` fare visita alla chiesa di S. Lorenzo( XVI-XIX sec.) ed ammirare al suo interno il grande altare ligneo, di grande pregio.

Prendiamo la strada per Crealla che scende per 1 Km portandoci al fondovalle ed attraversiamo il rio Falmenta: adesso la strada risale rapida, la pendenza si fa sentire, ma dopo una salita di 2,5KM, con Falmenta sotto il monte Riga alla nostra sinistra, entriamo nell’abitato di Crealla.
Crealla merita di posare la bicicletta e passeggiare tra le sue stette vie. Visitare la chiesa di S. Pietro e Paolo (XVII-XVIIIsec.), percorrere la via che scende al cimitero… Cercheremo quindi la mulattiera che ci riporta a Ponte Falmenta: una mulattiera con 1700 scalini che era l’accesso al paese fino al 2001, prima che venne costruita la strada che abbiamo appena pedalato.
Per ulteriori informazioni sulla localita’ di Crealla, consulate il sito http://www.crealla.it
La bici dovremo spesso portala a mano, la discesa e’ un po’ troppo difficile per rimanere in sella, ma questo ci permetterà’ di ammirare il paesaggio.
Arrivati al fondovalle ci sono tre ponti da attraversare: il primo ponte sul rio Crealla, il secondo sul rio Falmenta e infine il terzo sul Cannobino. Poi saliamo una breve scalinata e ci troviamo sulla provinciale che ci riporta a Traffiume.

Wir machen eine kleine Pause, betrachten die alte Bruecke in roemischem Stil,die vor 20. Jahren restauriert worden ist u. bewundern die Kirche Madonna di Loreto von 1683, genannt S.Anna
Ansteigend stossen wir auf die Provinzstrasse u. steigen weiter rechts an durch das Cannobinertal,nicht sehr lang u. mittelschwer.
An vielen Stellen schauen wir tief in das wilde Tal des Cannobinerflusses
An der Kreuzung nach Cavaglio, Strasse DX geht es immer geradeaus,wir durchqueren den Ort Nivetta u. nach 8,3 km ueberqueren wir die Bruecke von Falmenta um links den Aufstieg nach Falmenta zu beginnen.
Nach ça 3,7 km erreichen wir Falmenta u. bevor wir weiter nach Crealla radeln, koennen wir die Kirche von S.Lorenzo(16.-19.Jahrh.)u. den schoenen Holzaltar bewundern.
Nach 1km in Richtung Crealla ueberqueren wir den Fluss Falmenta,jetzt wird die Strasse steil aber nach 2,5 km sehen wir die ersten Haeuser von Crealla.

In Crealla gehen wir am besten die engen Gassen zu Fuss,besichtigen die Kirche S.Pietro e Paolo(17.-18. Jahrh.) u. besuchen den alten Friedhof.Unterhalb des Dorfes sehen wir den alten Mulipfad mit den 1700 Stufen, der bis 21oo der einzige Zugang zum Dorf war
Bei diesem schwierigen Abstieg muessen wir das Rad oft schieben, was uns aber erlaubt die Landschaft zu bewundern
Wenn wir im Tal angekommen sind,muessen wir 3 Bruecken ueberqueren- die des Creallaflusses, die 2. ueber den Fluss von Falmenta u., die 3. Ueber den Cannobino.
Dann steigen wir eine Treppe hoch u. erreichen die Provinzstrasse, die uns zurueck nach Traffiume bringt.