T006 Alpone Gurro

Si sale la Valle Cannobina fino al Km.10, dove attraversando il ponte sul fiume Cannobino alla nostra sinistra, la strada comincia a salire rapidamente.
Guardando sulla destra, si può vedere la frazione di Orasso con dietro le famose rocce dei Gridoni. Proseguendo la pendenza diventa meno impegnativa e si incomincia ad intravedere Gurro racchiuso tra le sue montagne. Entrando in paese, teniamo la destra, direzione Piazza. Questa prima parte del percorso e’ descritta nel giro T011.

Arrivati a La Piazza, teniamo la sinistra per l’Alpone, e dopo un breve tratto (sempre sulla sinistra) troviamo la strada con una sbarra che sale a Vanzone. Dopo qualche tornante e molta fatica arriviamo a Vanzone. Qui finisce la strada, sulla sinistra scende il sentiero per Mergugna , mentre a destra sale il sentiero per l’Alpone.
Il primo tratto e’ molto ripido, poi la salita si fa sempre meno impegnativa. Ci sono tratti immersi nel bosco, e tratti dove ci si puo’ fermare ad ammirare il panorama; con una giornata limpida si arriva a vedere Cannobio con il suo lago.
Arriviamo al rifugio Fulka,(1432 m.), seguiamo sempre il nostro sentiero che ci porta ad un bivio dove proseguiamo tenendo la destra. Continuiamo a salire fino a quando non troviamo degli ostacoli tali da costringerci a scendere dal nostro mezzo e proeguire camminando.
Il percorso non e’ lungo, manca pochissimo ad arrivare a l’Alpone. Attraversiamo questo piccolo nucleo di baite ristrutturate ad arte, facciamo la nostra pausa davanti al pratone dove ci possiamo godere un meraviglioso panorama sulla parte nord della Cannobina. Faremo ritrorno sulla stessa strada fino a Vanzone, la discesa e’ molto divertente e veloce.
A Vanzone prendiamo il sentiero per Mergugna, un breve tratto che dovremo percorrere quasi tutto a piedi, attraversiamo il paesino ed uscendo sulla destra passiamo prima una fontana, poi troviamo un bivio. A sinistra si va a Gurro, dritti si sale al monte Riga, ed a destra si scende a Falmenta.
Preseguamo per Falmenta: prima di imboccare il sentiero sulla destra si puo’ notare una cappelletta. Scendiamo sulla mulattiera superando il primo tratto a piedi, visto le condizioni di degrado. Il resto della mulattiera e’ molto divertente e spesso veloce, peccato che in un attimo saremo dentro all’abitato di Falmenta; attraversiamo il paese dentro le sue viuzze molto caratteristiche, e si scende verso Cannobio per la strada provinciale.

Dieser erste Teil des Weges “wie beschrieben in T011
Wir sind an der “La Piazza” angekommen,halten uns links zur L”Alpone u. dann nach einem kurzen Stueck immer noch links, finden wir eine Strasse mit Barriere, die nach Vanzone herauffuehrt.Nach einigen steilen Kurven erreichen wir Vanzone.
Hier endet die Strasse u. ein Wanderweg senkt sich nach Mergugna waehrend wir den rechten Weg bergauf nach l“Alpone nehmen.
Das erste Stueck ist sehr steil,danach ist die Steigung weniger anstrengend.Auch hier gibt es Waldstuecke u. Panoramablicke.Bei klarem Wetter koennen wir Cannobio u. den Lago sehen. Wir erreichen den Refugio Fulka(1432m)u. folgen weiter dem Wanderweg bis zu einer Kreuzung.
Dort nehmen wir den rechten Weg aufwaerts bis wir absteigen muessen.Das Schieben dauert nicht lang,da wir fast l“Alpone erreicht haben.
Wir durchqueren eine Anhaeufung von restaurierten Berghuetten u. machen eine Pause auf der Wiese mit Blick in das noerdliche Cannobinertal. Fuer den Rueckweg nehmen wir denselben Weg bis Vanzone. In Vanzone nehmen wir den Weg nach Mergugna,wir muessen fast immer schieben.Wir durchqueren ein kleines Dorf u. nach rechts haltend, finden wir zuerst einen Brunnen, dann eine Kreuzung: links geht es nach Gurro, geradeaus auf den Monte Riga u.rechts nach Falmenta, wo wir hinwollen.
Bevor wir den Berg rechts herunterfahren ,beachten wir die kleine Kapelle.
Dann senken wir uns hinunter,wobei wir das erste Stueck schieben muessen,der Rest des Weges ist gut zu fahren. In einem Augenblick haben wir Falmenta erreicht,wir durchqueren das schoene Dorf u. nehemen die Strasse nach Cannobio.