T010 Monte Giove

Si parte da Cannobio presso il parco di Amore, statale 34 direzione nord verso la Svizzera. Se alziamoa lo sguardo possiamo vedere sulla nostra SX la frazione di S Agata (la prima nostra meta), ed alle sue spalle, molto piu in alto, il M.Giove, la nostra meta.
Al Km 2.6 lasciamo la.statale 34 alla nostra SX ed imbocchiamo la strada per S.Agata. Arrivati al Km 5.3, arriviamo al parcheggio del paese: seguiamo lindicazione per Cinzago. Pero prima si puofare una veloce visita alla frazione di S.Agata dalla quale si puo godere di un largo panorama sul lago e Cannobio. Si passa labitato di Socragno, per poi trovare sulla nostra SX la strada con la sbarra per il M.Giove.

Si percorre un piccolo tratto in piano e quindi inizia la salita. Questa, a parte il tratto in prossimitadellalpeggio Marcalone, continuerasempre ed inesolabilmente ripida.. Troviamo quindi un altra sbarra, passata la quale, la strada continuera ad inerpicarsi in una folta pineta (qui solo i piuallenati riusciranno a pedalare anche a causa del fondo stradale sconnesso.) Si continua a salire sulla strada gippabile (incontreremo delle indicazioni per la cima del monte ma sono sentieri da fare solo a piedi) fino a quando la salita termina; si percorre un breve tratto di discesa ed a SX del primo tornante e visibile il sentiero per il m. Giove. ( circa quindici minuti con la bici in spalla).

Arrivati in cima il panorama vi ripagheradi tutte le fatiche. Sotto la croce potrete trovare il registro di vetta, scrivete un vostro messaggio. Ritorniamo sulla gippabile ed a questo punto si puo decidere se tornare a Cannobio percorrendo a ritroso la strada fatta, oppure si puo`continuare il giro scendendo per circa 50mt dove troviamo un piazzale sterrato ed alcune indicazioni. A SX e’ possibile continuare per Rombiago mentre dritti verso Scierz.

Proseguiamo per Scierz ma possiamo arrivare solamente fino a “Scierzedell”, dove la gippabile finisce. Si ritorna indietro ripercorrendo la stessa strada. Arrivati a Cinzago possiamo scendere sulla mulattiera come discritto nel giro: CANNOBIO – FORMINE

Distanza totale: 27.26 km
Altitudine massima: 1322 m
Totale discesa: -1968 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *