T012 Pianbello, Carza

Arrivati a Viggiona, si prosegue fino a Trarego. Lo attraverseremo percorrendo le sue stradine molto caratteristiche, per uscire dal lato opposto del paese, in direzione Piazza. La strada sale ripida e in alcuni punti raggiunge delle forti pendneze, con tratti cementati e altri sterrati.
Immersi in questa natura, sara’ il fruscio del torrente, alla nostra destra, ci accompagnera’ dolcemente.

Una volta arrivati a Piazza, prendiamo la strada che sale alla nostra destra. (strada che ritorna a Trarego). Dopo circa dieci minuti, arrivati al punto più alto e guardando alla nostra sinistra, ci sono due strade tagliafuoco. Prendiamo quella a destra; la strada sterrata, tutta pedalabile, dopo il primo tornante, si immerge in una fitta pineta.
Alla fine della sterrata tagliafuoco, ci immergiamo in un faggeto, il quale d’autunno regala una spettacolo di colori di rara bellezza. In questo punto ci troviamo ad un bivio: alla nostra sinistra il sentiero sale verso il Tondone mentre a destra si prosegue per la nostra meta, Pian Bello.
Una salita impegnativa mettera’ a dura prova le vostre capacita’ fisiche in sella alla bici. Il tracciato lo permette, non ci sono particolari asperita’ nel terreno, ma bisognera’ tener duro per circa 10 minuti fino a Pian Bello (mt. 1322). La vegetazione è molto fitta e troveremo solo un cippo ad indicarci la cima.
Adesso si scende; la discesa è veramente divertente e molto varia. Il panorama richiede qualche sosta.
Proseguendo, il sentiero arrivia ad un bivio: per chi vuole fare una sosta, si può scendere al Grotto Carza con il suo laghetto artificiale, dal quale e’ possibile riprendere la sterrata che porta al Carza.

Chi invece vuole rimanere in costa, continua fino al m. Carza. (anche questo un punto molto panoramico sul lago maggiore). Sotto la cappelletta si può osservare il punto dal quale parte il sentiero per Viggiona: il primo tratto molto ripido, ma poi diventa presto scorrevole. Attenzione, ancuni tratti sono discretamente tecnici.
Arrivati a Viggiona, prendete la via del cimitero per il sentiero che porta a Cannobio. VEDERE GIRO CANNOBIO VIGGIONA T001 NEL SITO.

Distanza totale: 29.76 km
Altitudine massima: 1342 m
Totale discesa: -1618 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *