T016 Morissolo

Il giro parte da Cannobio, ma per chi non vuole fare troppa salita, può partire da Piazza S.Eurosia.
Partenza: “Piazza”, vedi il giro T012 PIAN BELLO.
Breve cenno storico: Questo complesso sistema difensivo si estende dalle valli ossolane fino ai passi orobici. Ne fanno parte molte strade, mulattiere, trincee, postazioni d’artiglieria, osservatori, ospedali da campo, centri di comando e strutture logistiche, il tutto realizzato ad alte quote dai 600 fino ad oltre 2000 metri.
Una stima dell’opera cita: 72 km di trincee, 88 postazioni di artiglierie (11 in caverna), 296 chilometri di strade e 398 chilometri di mulattiere, per un costo di oltre 105 milioni di lire (circa 150 milioni di euro odierni) ed il contributo di 40.000 uomini. Questo complesso di opere non venne mai utilizzato.

Le fortificazioni, all’inizio della guerra, vennero presidiate ma ben presto, ed in particolare dopo la disfatta di Caporetto, la linea venne abbandonata.
Arrivati a Piazza salire seguendo l’indicazione Colle, quindi continuare sulla strata asfaltata per Pian Cavallo. Questo tratto non presenta nessuna difficoltà, ad un certo punto la strada scende e prima di arrivare a Pian Cavallo. Poco prima del centro auxologico, giriamo sulla sinistra dove andiamo ad imboccare la sterrata che ci porterà dritti al M. Morissolo.

La strada è priva di protezione, bisogna fare molta attenzione perché è veramente facile farsi distrarre dal panorama che ci circonda. Quando arriviamo al M. Morissolo, prima di salire in cima alla vetta, (con la bici in spalla) facciamo una piccola deviazione per visitare le gallerie della linea CADORNA. In cima alla vetta il panorama è stupendo, praticamente un balcone sul lago.

Si scende dalla cima (sempre con la bici in spalla) e cerchiamo i cartelli che indicano il sentiero che ci porta a Colle; sentiero scorrevole e molto divertente, ma attenzione ai pedoni in quanto e’ un tratto molto battuto specialemente nei weekend. Dopo circa dieci minuti siamo a Colle, dove, per tornare a Cannobio, possiamo rifare la stessa strada, o guardare il sito che ci suggerisce altre varianti….

Distanza totale: 40.12 km
Altitudine massima: 1315 m
Totale discesa: -1696 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *