T017 Spalavera

Arrivati a Colle, prima della fontana sulla destra, parte la ex strada Cadorna ormai ridotta ad un sentiero, ma ben pedalabile. Salendo la vegetazione si apre, offrendo uno scenario unico ed ampi tornanti dove possiamo riprendere fiato.

Arrivati in cima, ammiriamo il panorama a 360° che spazia dalla pianura Padana a tutto l’arco Alpino con la vicina Svizzera e tutto il lago Maggiore. Scendiamo dalla parte opposta a quella di arrivo; il primo tratto è molto ripido, passando in mezzo alla vegetazione di rododendri.

Diventa più scorrevole e molto divertente la seconda parte, immerso nel bosco. Usciti dal sentiero, ci ritroveremo in un bel pratone, dove svoltando a sinistra imbocchiamo la sterrata pianeggiante.
Dopo un breve tratto, sulla destra, troviamo una sterrata con una sbarra rossa che scende. La strada sterrata invita a lasciare i freni, ma forse per evitare qualche brutta caduta e meglio avere un andatura tranquilla. Si guada qualche riale ed a breve ci troviamo a S. Eurosia, posto incantevole con la sua chiesetta.
Da qui possiamo tornare a Cannobio seguendo diverse tracce pubblicate sul sito.

Distanza totale: 40.54 km
Altitudine massima: 1538 m
Totale discesa: -1946 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *