T021 Archia, Vadà

Arrivati a Viggiona, si prosegue fino a Trarego. Lo attraverseremo percorrendo le sue stradine molto caratteristiche, per uscire dal lato opposto del paese, in direzione Piazza. La strada sale ripida e in alcuni punti raggiunge delle forti pendneze, con tratti cementati e altri sterrati. Immersi in questa natura, sara’ il fruscio del torrente, alla nostra destra, ci accompagnera’ dolcemente.
A Piazza, girate alla vostra sinistra, per COLLE. Nel primo tratto la pendenza è minima e la pedalata e’ scorrevole

Arrivati a Colle, dopo aver fatto il pieno alla borraccia dalla fontana sulla piazza, proseguiamo tenendo la nostra destra in direzione di Archia. Da qui la strada è tutta sterrata, ma scorre veloce in quanto la pendenza è lieve e si può godere di un ottimo panorama che spazia dal monte Zeda fino alla pianura Padana. Questo tratto fa parte della famosa linea Cadorna.

Arrivati al bivio che sale per Archia, teniamo la sinistra per il Passo Folungo. Passeremo dall’alpeggio di Archia durante il ritorno. Al Passo Folungo oltrepassiamo la sbarra alla nostra sinistra e cominciamo a salire verso il rifugio Vadà, ma prima riempiamo la nostra borraccia alla fontana antistante. Salendo, se alziamo lo sguardo, possiamo vedere la nostra meta: è ancora lontana, la strada da percorrere fare è ancora lunga. Dopo circa quaranta minuti arriviamo al rifugio Vadà.

Da qui il panorama merita una pausa, anche per scattare qualche foto: siamo a circa 1700 mt. di altezza sul livello del mare, e volendo si può continuare a salire: la carrozzabile diventa un sentiero e porta fino alla cima del monte Zeda. Tornando indietro, percorriamo a ritroso la strada fino al passo Folungo, dove andiamo a sinistra per l’Agriturismo di Archia; da qui si domina la valle Cannobina e le sue cime.

Si scende verso il bivio di Pian Puz, e tenendo la sinistra ci immergiamo nel bosco.Dopo un breve tratto di saliscendi alla nostra sinistra troviamo una strada agro pastorale, discesa molto divertente che ci porta a S.Eurosia, dove troviamo la piccola chiesetta circondata da un bel faggeto.


Distanza totale: 54.19 km
Altitudine massima: 1716 m
Totale discesa: -2258 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *