T025 RIALE GRIESS

Questo giro si percorre ad alta quota,siamo tra l’alta val Formazza e la Svizzera. Si parte dai 1600mt. della cascata del Toce e si toccano i 2500mt. passando davanti al ghiacciaio del Griess, uno scenario molto suggestivo.
Se si parte da Cannobio in auto ci vogliono quasi due ore per arrivare alla Cascata del Toce. Passando per Verbania Domodossola Crodo Premia.
Lasciamo la macchina nel piazzale Cascata del Toce e saliamo verso Riale
(anche se è agosto un piccolo consiglio portate vestiti pesanti la temperatura cambia spesso ) prima di arrivare a Riale giriamo a destra, dove ci attende una lunga sterrata che sale, la pendenza non è molto eccessiva ci sono molti tornanti da cui possiamo godere già di un ottimo panorama su Riale e la diga di Morasco.

In prossimità del rifugio Maria Luisa la strada spiana, in questo tratto con un po’ di fortuna e possibile sentire ed avvistare qualche marmotta.
Continuiamo il nostro percorso costeggiando il lago della diga di Toggia per arrivare al passo S. Giacomo; qui siamo gia in territorio Svizzero.
Adesso si scende e tenendo la sinistra andiamo a cercare il sentiero per la capanna Corno Gries.
Attenzione al primo tratto per la pendenza e facile scivolare. non ci sono neache alberi per aggrapparsi.
Qui siamo in alta val bedretto si vede la strada che sale al passo della Novena, si riesce a vedere anche la strada che sale al passo del Gottardo, il panorama e da mozzafiato peccato che viene disturbato dal rumore del traffico.

Passata la parte più brutta del sentiero ci immergiamo in uno scenario quasi lunare con sali scendi e sassaie.
Cominciamo ad avvistare la Capanna Corno Gries.
Quando arrivati ,facciamo una bella pausa, la capanna è molto confortevole e moderna.
Ripartiamo alla volta del ghiacciaio del Gries, dopo uno scollinamento ci appare di colpo davanti ghiacciaio che scivola nel suo lago cristallino, dopo aver ammirato il ghiacciaio saliamo a sinistra per il passo Gries, adesso ci attende una lunga discesa
molto tecnica e ripida, ma fattibile per arrivare a Battelmatt famoso per il suo formaggio.
Da qui si rientra in Italia dove scende una sterrata che passa per il lago di Morasco attraversa il paesino di Riale fino alla cascata del Toce.

Diese Tour ist in grosser Hὂhe,wir sind zwieschen die Val Formazza und die Schweiz.
Man fahrt von den cascata del Toce 1600 mt. bis auf 2500 mt. bei den Gletscher Griess.Die Landschaft ist sehr beeindruckend.
Die Steigung ist nicht zu viel.Es gibt viele Kurven aus denen wir einen schönen Blick auf Riale und den Damm von Morasco sehen können.

Wenn man von Cannobio fart in auto, braucht man zwei stunden um auf die cascate del Toce.Wir fahren bei Verbania,Domodossola,Crodo Premia.
Sie lassen das Auto auf dem Platz cascata del Toce und gehen bis zu Riale.
Einen Rat: auch im August braucht mahn warme Kleidung die Temperatur ändert sich oft.
Vor der Ankunft in Riale rechts abbiegen, uns erwartet eine lange Schotterstasse bergauf.

Distanza totale: 26.87 km
Altitudine massima: 2535 m
Totale discesa: -1162 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *