T008 Cavaglio S.Donnino

Saliamo la Valle Cannobina ed arrivati al KM 3.5, girare a DX; attraversiamo il ponte di Cavaglio (alto 83 mt. Sul Cannobino), dal quale e’ ancora visibile il vecchio ponte a una sola corsia, ormai fuori uso e sostituito dalla nuova struttura.
Si sale, e dopo qualche tornante arriviamo a ridosso di Cavaglio S.Donnino; poco prima di entrare in paese, sulla DX, vediamo le indicazioni per Traffiume.
Saliamo nel centro del piccolo borgo per visitare la piazza della chiesa di S. Donnino( XV-XVIII sec.).
Torniamo quindi all’indicazione precendente e scendiamo lungo il sentiero nella valle di Cavaglio; qui troviamo un piccolo ponte stile Romanico chiamato “DU GEU“.
Dopo il ponte, sulla SX, seguiamo lindicazione per Traffiume; dobbiamo portiare la bici in spalla per una breve scalinata . Da qui e tutto un alternarsi di salite e discese. Bisogna peroprestare molta attenzione in quei tratti apparentemente facili; sono infatti privi di barriera e lo strapiombo sul Cannobino e’alquanto insidioso. Se non ci si sente sicuri, e’ preferibile trasportare la bici a mano e godersi al meglio il percorso. Il sentiero continua quindi attraversando alcune piccole valli dove alcune passerelle sostituiscono i punti piu rovinati delle mulattiera.
Scendendo, si vede la cima del campanile dell`Orrido di S’Anna, che lasciamo alla nostra DX, per ritrovarci a breve nei pressi della cappelletta di “COSS“ a Traffiume, dove andiamo a chiudere il nostro giro.

Wir nehmen die kleine asphaltierte Strasse, die ins Cannobinertal fuehrt.Nach 3,5 km wenden wir uns rechts u. ueberqueren die Bruecke zu dem Dorf Cavaglio. Man sieht auch noch die alte Bruecke. Wir steigen etliche Kurven bergauf u. erreichen fast Cavaglio. Kurz bevor wir im Dorf sind , in einer Kurve sehen wir rechts ein Wanderschild nach Trafiume.
Bevor wir dort absteigen, schauen wir uns noch das Dorf mit der alten Kirche San Donnino(15.-18. Jahrhundert)an. Dann senken wir uns an dem Schild ins Cavgliotal,wo wir eine kleine Bruecke im roem.Stil, ”DU GEO” genannt, ueberqueren.Nach der Bruecke links steigen wir, dem Zeichen nach Trafiume an. Wir muessen das Rad einige Stufen hochtragen.
Nun muessen wir vorsichtig fahren, denn der Weg steigt oder senkt sich, ist oft sehr schmal.Es gibt viele Hindernisse, wenn Ihr euch nicht sicher seid, steigt ab! Bei der letzten Abfahrt sehen wir rechts den Turm von San Anna liegen, danach erreichen wir die kleine Kapelle”COSS” wo unser Weg auf der Strasse endet